KOSTENLOSER Versand innerhalb Deutschlands ab 100€
Paintball_Sports_Paintball_Onlineshop

VIAGGIA PER IL MONDO – Con Louis in un tour mondiale di paintball Vol. 2
mercoledì Novembre 22, 2023

Vi abbiamo già presentato il giramondo di paintball Louis nello scorso numero. Ci ha raccontato della sua carriera e di come ha vissuto i tornei di paintball in molte parti del mondo. Dopo aver fatto tappa in Australia nel primo articolo di quest'anno, oggi andremo in Africa nella seconda parte. Non vedo l'ora di vedere cosa ha vissuto Louis sul posto…

Dopo aver raccontato le mie esperienze di paintball in Australia l'ultima volta, mia moglie ed io volevamo andare in Africa la prossima volta. – Ma dove dovremmo andare esattamente? Non è sempre facile trovare l'opportunità di giocare a paintball in altri paesi. Soprattutto se i paesi che hai scelto non sono così ricchi come la Germania, l’Australia o la Tailandia. Fortunatamente, l'Africa ha molti paesi, quindi dovevamo trovarne uno dove poter giocare in qualche modo a paintball. Dopo una piccola ricerca, ho scoperto che il Sud Africa aveva schierato una squadra nazionale nella NXL Europe qualche anno fa. Anche i nomi dei giocatori sono stati memorizzati e quindi è stato possibile stabilire un contatto in modo relativamente semplice tramite Facebook. Nel frattempo, la nostra pianificazione del viaggio era già un po' avanzata, quindi sapevamo già che avremmo dovuto iniziare con Capetown (Città del Capo) e che volevamo saltare completamente Johannisburg. Sfortunatamente, la maggior parte dei paintball in Africa si trova intorno a Johannisburg, ma è stata trovata una giocatrice della squadra nazionale femminile che aveva la sua squadra e il suo campo vicino a Capetown. Quindi è stato pianificato il nostro piccolo viaggio attraverso il Sud Africa.

La prima tappa è sempre Francoforte. Tanto per cambiare, abbiamo preso l'aereo direttamente a Cape Town senza cambiare treno. Una bellissima cittadina il cui centro è annidato nella valle tra Signal Hill, Lion's Head e Table Mountain. Con un appartamento in un grattacielo vicino al municipio e un'auto si raggiungono quasi tutte le destinazioni della città in mezz'ora. In generale, come turista, è meglio evitare i trasporti pubblici, soprattutto di notte. Capetown ha un bellissimo lungomare dove si possono fare ottimi acquisti e la sera mangiare benissimo. Un mio consiglio a questo punto è di provare il pesce locale chiamato Kingklip in uno dei numerosi ristoranti. Poi una passeggiata digestiva sul lungomare e via a letto.

Se ti svegli il giorno dopo e il tempo è bello, dovresti assolutamente fare un'escursione sulla Table Mountain. Lassù vi aspetta una vista semplicemente impressionante. È abbastanza insolito per noi trovarci a quasi 1.000 metri di altitudine e tuttavia essere così vicini al mare. Ma ci sono anche tanti altri posti super interessanti da scoprire: Robben Island, la famosa Boulders Beach e i suoi pinguini, Capo di Buona Speranza e Muizenberg. L'entroterra è dominato principalmente dalla regione vinicola. Destinazioni turistiche molto apprezzate, poiché in numerose cantine si può degustare ottimo vino e ovviamente anche ordinarlo a domicilio. Non ti aspetteresti un campo da paintball qui in mezzo a tutti i vigneti e le strutture delle cooperative vinicole circostanti. Eppure proprio lì, in una piccola valle circondata da viti, c'erano un container e un campo da paintball che in realtà aveva una rete solo da un lato.

Non siamo stati i primi e ovviamente siamo stati immediatamente identificati dalla nostra auto a noleggio, qui nessuno si perde per caso. Durante il cambio posso rispondere a molte domande mentre mia moglie scatta foto. Tutti sono interessati a sapere come a qualcuno è venuta l'idea di andare in vacanza in Sud Africa e poi di voler giocare lì anche un torneo di paintball. A noi, invece, piace chiedere com'è il paintball qui, come è organizzato e vogliamo solo avere un'idea della vita quotidiana del paintball. Il luogo su cui è stato costruito il campo era leggermente in discesa sul lato Tippi, per cui era molto più difficile per i serpenti entrare nel serpente, poiché da questo lato dovevano correre leggermente in salita. Ma è stato eccezionalmente buono. Quasi completamente senza reti ai lati, il campo sembra insolitamente aperto. Quando le viti sono ancora piene di uva, probabilmente hai lo sfondo più caldo che puoi immaginare per le foto di paintball.

Non avevamo abbastanza giocatori per un cinque contro cinque completo. L'ultimo evento era appena terminato e non tutti i giocatori erano motivati a tornare in campo, quindi entrambe le squadre hanno iniziato con solo quattro giocatori ciascuna. Mi è stato permesso di prendere il controllo del serpente con il mio pennarello rosa e inizialmente sono rimasto dietro a causa del serpente leggermente rialzato e dell'erba piuttosto alta. Con 10 bps e un layout già familiare alla gente del posto, ci divertivamo e ogni tanto cambiavamo i giocatori delle squadre. Durante le pause si parla spesso di esperienze di paintball all'estero e molti giocatori progettano anche di andare a sparare in Europa o negli Stati Uniti. A questo punto siamo stati invitati a cena in un piccolo ristorante. Per me personalmente, quelli sono sempre i momenti migliori quando ci si siede insieme davanti a una birra dopo una fantastica giornata di paintball, si scambiano idee e si conoscono meglio i giocatori.

Da qui abbiamo proseguito nell'entroterra verso Oudtshoorn. Qui puoi partecipare al altamente raccomandato Meerkat Adventure Tour, dove aspetti nelle tane dei suricati la mattina presto e guardi gli animali alzarsi lentamente in modo impressionante da vicino durante l'alba. Ci sono anche allevamenti di struzzi dove puoi vedere da vicino gli enormi uccelli. A pranzo i ristoranti servono anche la bistecca di struzzo.

Il nostro percorso prosegue oltre lo spettacolare Swartberg Pass nel Little Karoo, un paesaggio semi-desertico negli altipiani del Sud Africa. Da lì non è lontano il Parco Nazionale Addo. Abbiamo percorso tutto questo per tre giorni con la nostra macchinina e abbiamo visto animali impressionanti: zebre, facoceri, bufali, elefanti, antilopi e, con un po' di fortuna, si possono vedere anche leopardi e leoni. Siamo rimasti particolarmente colpiti dagli elefanti, che sono quasi il doppio dei loro colleghi asiatici. Il nostro viaggio ci porta ulteriormente verso il Parco Nazionale Tsitsikamma, oltre il ponte Bloukrans fino all'acqua in un clima molto più umido. La destinazione era Capo Agulhas, il punto più meridionale dell'Africa. Quindi è andato più o meno lungo la costa passando per Plettenberg Bay, Wilderness e De Hoop Nature. Con le foto nel bagaglio andiamo alla città delle balene di Hermanus, perché qui si svolgeva il festival delle balene in concomitanza con il nostro arrivo. In questo periodo dell'anno, le balene entrano spesso nella baia, annunciate ad alta voce da un urlatore permanente di balene. Lungo il pittoresco sentiero della scogliera è possibile occasionalmente vedere una balena che salta fuori dall'acqua. Animali davvero giganteschi. Dopo tre settimane impressionanti ed istruttive, torniamo all'aeroporto passando per Chapman's Peak Drive, la strada costiera più bella del mondo. La SARPL africana ha una struttura di leghe ben consolidata che copre tutto l'anno. Con un totale di quattro giornate di partite all'anno, il campionato offre ai giocatori l'opportunità di competere nel formato a 5 e, per i nostri standard, relativamente spesso nel formato a 3.

CARATTERISTICHE SPECIALI DEL PAINTBALL SUDAFRICANO

Il Paintball in Sud Africa si basa sulle regole classiche della NXL (National Xball League) e utilizza layout simili con gli stessi bunker. Scatta anche a 10 fps. La cosa bella del paintball sudafricano, però, è che tutti i campi dei tornei, nessuno escluso, sono in erba e, a causa del tempo e del clima, si può giocare praticamente tutto l'anno.

Il paintball da torneo non è così diffuso in Sud Africa come il paintball in stile bosco. Se vuoi andare in un campo di paintball a Cape Town e giocare su un classico campo di paintball con bunker da torneo e squadre corrispondenti, difficilmente troverai quello che stai cercando. Sebbene ci siano numerosi campi da gioco, ce ne sono solo alcuni adatti ai giocatori di tornei, ma sono progettati più per i giocatori dei boschi e per gli affitti. La maggior parte della scena del paintball in Sud Africa è bianca e ha i mezzi finanziari per permettersi questo sport. È importante menzionarlo perché il paese è ancora alle prese con un divario significativo tra ricchi e poveri. Inoltre bisogna ricordare che l’apartheid è terminato solo nel 1994, cosa che ovviamente ha lasciato anche il suo segno culturale e sociale nella società. Tra l'altro ci sono ancora molte baraccopoli alla periferia delle grandi città e un alto livello di criminalità. Nonostante queste sfide storiche, è molto gratificante vedere che la comunità è molto diversificata e il razzismo non è tollerato. Piuttosto, giocatori provenienti da contesti diversi si uniscono e condividono la loro passione ed entusiasmo per questo bellissimo sport.

Da un punto di vista legale, acquistare e giocare con un pennarello da paintball in Sud Africa non è un problema finché si ha l'età legale di 18 anni. Tuttavia, i giovani di età inferiore ai 18 anni possono giocare a paintball sotto la supervisione di un adulto e non esistono restrizioni specifiche. Penso che sia bello che esistano norme legali che consentono la pratica sicura degli sport di paintball per tutte le fasce d'età.

Questo è stato il nostro secondo post della serie “in un viaggio nel mondo del paintball con Louis”. Continueremo nel prossimo numero, perché Louis ha giocato a paintball in molti altri posti durante il suo viaggio intorno al mondo e ha molto da raccontare. Rimani sintonizzato…

Warteliste beitreten Wir werden Sie informieren, wenn das Produkt auf Lager ist. Bitte hinterlassen Sie unten Ihre gültige E-Mail-Adresse.