A fine maggio, si è svolto il primo Paintball Big Game Mahlwinkel nella Germania orientale, sotto una nuova gestione. Insieme al team Airsoft Heroes e al team Weekend Warrior Shop, provenienti dall'estremo nord, anche noi di Paintball Sports siamo stati coinvolti nella pianificazione e nell'implementazione dell'evento di quest'anno, lavorando insieme per organizzare un evento di Paintball Big Game senza precedenti in Germania. Le ambizioni erano enormi e l'attesa era alta. Scoprite qual è stato il risultato finale, come i giocatori hanno vissuto l'evento e cosa aspettarvi in loco nell'articolo di oggi.
Cominciamo con alcuni dati concreti. Il BigGame Mahlwinkel, nella sua configurazione attuale, è stato il primo evento del suo genere. Nuovo nome, nuova gestione dell'evento, nuovi generali, nuove procedure, ecc. – in altre parole, è stato il primo tentativo e, dal punto di vista sia degli organizzatori che dei visitatori, è stato un successo fin dall'inizio. Circa 550 partecipanti all'evento hanno partecipato, il che è stato certamente dovuto in parte alla situazione di pianificazione poco chiara in precedenza. I giocatori del BigGame sono abituati a poter completare la loro pianificazione annuale per l'anno successivo in autunno. Questa volta, tuttavia, le cose non si sono concretizzate fino a Natale, e molti giocatori avevano già prenotato le loro vacanze annuali per altri motivi, poiché non era chiaro in anticipo se l'evento si sarebbe svolto. Siamo riusciti a dissipare i timori dei giocatori e, nonostante tutte le circostanze avverse, ad attrarre un numero considerevole di partecipanti per l'evento di lancio.
Ma iniziamo con quella che è probabilmente la parte più impressionante dell'evento: la grande fiera commerciale nella piazza del mercato. Lì, i partecipanti hanno potuto assistere alla più grande fiera commerciale di sempre (!) per un Paintball Big Game in Europa. Ben 18 grandi tendoni pieni di espositori e marchi attendevano visitatori e clienti interessati. Erano rappresentati tutti i principali nomi del settore: Planet Eclipse, Dye, Enola Gaye, HK Army, ProShar, First Strike, DLX Europe, Weekend Warrior Shop, Q-Arms, Momos Custom Markers, Push e Tippmann. Inoltre, gli altri tendoni offrivano una ricca e variegata selezione di catering. La fiera di quest'anno ha davvero soddisfatto ogni desiderio.
Abbiamo parlato con numerosi giocatori sul posto e il feedback è stato estremamente positivo. Per essere un primo evento, il BigGame Mahlwinkel è stato davvero impressionante e molti giocatori e squadre hanno già annunciato sul posto che torneranno nel 2026, solitamente con un numero di partecipanti significativamente maggiore. Anche il nuovo design delle missioni è stato accolto molto bene dai giocatori. Da quest'anno, il giovedì è stato una sorta di "giorno di gioco leggero", con diverse missioni più piccole e un numero di punti leggermente ridotto. In altre parole, c'è qualcosa in gioco, ma non tutto. Ciononostante, la partecipazione è vantaggiosa per tutti i giocatori e le squadre, poiché possono già raccogliere i primi punti per la propria squadra.
Venerdì e sabato erano i tradizionali giorni di partite principali. Anche in questo caso, il programma è stato leggermente modificato rispetto agli eventi precedenti e, a nostro avviso, ottimizzato. Il Team ROSSO gioca il Mission Stream A, composto da tre missioni principali più grandi, il venerdì, mentre il Team BLU gioca il Mission Stream B, che include anch'esso tre missioni principali più grandi. Queste missioni durano ciascuna da 1,5 a 2 ore e, dopo ogni missione, le squadre possono riorganizzarsi e riorganizzarsi. C'erano anche piccole missioni secondarie e missioni speciali per i plotoni speciali dei giocatori di MagFed e altre unità speciali. Il sabato, tutto si gioca dall'altra parte. In altre parole, il Team ROSSO gioca il Mission Stream B, che il Team BLU aveva già completato il giorno precedente, e viceversa. Tuttavia, ci sono piccole differenze di contenuto in entrambi i casi, quindi non si sapeva mai esattamente cosa stesse pianificando il proprio avversario. Questo ha garantito un campo di gioco completamente equo, perché nei due giorni di partite principali, entrambe le squadre hanno completato esattamente le stesse sei missioni con i relativi compiti aggiuntivi.
Le missioni principali prevedevano la conquista e il mantenimento di zone. Questo obiettivo veniva raggiunto attraverso le cosiddette Domination Box, in cui i giocatori dovevano tenere premuto il pulsante del timer per la propria squadra finché la casella non diventava la propria, guadagnando punti per la propria fazione. Alla fine, i tempi di mantenimento delle cinque Domination Box venivano sommati e la squadra con il tempo di mantenimento totale più lungo riceveva il maggior numero di punti. Per i "cacciatori-raccoglitori" tra i partecipanti, c'erano le cosiddette Monete Mahlwinkel da trovare. Si trattava di monete d'oro, di circa 30 cm di diametro, che facevano guadagnare punti. Queste erano sparse per l'area e dovevano essere raccolte e riportate alla base. Lì, a loro volta, si trovava un grande barile con una fessura nel coperchio, simile a un gigantesco salvadanaio. Le monete raccolte venivano conservate in questo barile prima di dover essere trasportate in sicurezza come un convoglio fuori dall'area bersaglio nella grande missione finale verso sera. Questo nuovo modo di giocare ha ricevuto molti elogi e incoraggiamenti da giocatori e squadre. Ciò che si notava ancora, tuttavia, era che il campo di gioco era considerevolmente troppo ampio per l'attuale numero di partecipanti. Tuttavia, i generali e gli organizzatori hanno già promesso miglioramenti. Prevedono di affrontare il problema il prossimo anno da due angolazioni: in primo luogo, attraverso punti di respawn aggiuntivi sul campo, che garantiranno distanze di cammino più brevi per rientrare in gioco, e in secondo luogo, semplicemente attraverso un numero maggiore di partecipanti. Le previsioni prevedono già ben oltre 1.000 giocatori per il 2026, il che significa che il campo di gioco sarebbe significativamente più frequentato alle sue dimensioni attuali. Anche il design della missione, che è stato notevolmente semplificato rispetto allo scorso anno, ha riscosso grande successo.
Interpellato a riguardo, Stephan, il generale dei Red Reapers (Team RED), ci ha detto: "Beh, abbiamo preso a cuore il feedback dei giocatori e le loro richieste di un gameplay più semplice e abbiamo adattato le missioni di conseguenza. Internamente, ci siamo sempre detti: lo renderemo così semplice che anche una bambina di 8 anni possa capirlo, così tutti si divertiranno. Alla fine si è rivelato vero. Credo che i giocatori siano rimasti davvero soddisfatti delle missioni."
Naturalmente volevamo sentire anche il parere della sua controparte, quindi abbiamo contattato Ken, il generale della Blue Brigade (Team BLUE), e gli abbiamo chiesto come ha vissuto l'evento di quest'anno e quanto è soddisfatto delle prestazioni dei suoi giocatori e delle sue squadre.
Ken: "I giocatori della Blue Brigade hanno dato davvero il massimo quest'anno e hanno lottato fino alla fine. Sono davvero orgoglioso della loro prestazione. È stata una vittoria combattuta, ma alla fine abbiamo meritato la vittoria. Congratulazioni a tutta la squadra. Non vedo l'ora che arrivi il prossimo evento." Detto questo, Ken ha subito annunciato i vincitori. La vittoria di quest'anno è andata alla Blue Brigade.
Per molti, tuttavia, non si trattava di vincere o perdere; si trattava semplicemente di divertirsi, partecipare a missioni ricche di azione e divertirsi a paintball. Questo è esattamente ciò che rende questo sport così speciale ed è il cuore del BigGame Mahlwinkel. Vivere un grande evento insieme come comunità, incontrare amici per quattro giorni, condividere un hobby comune e giocare a paintball insieme. Per noi, il BigGame Mahlwinkel 2025 è stato uno dei migliori eventi degli ultimi anni e non vediamo l'ora che questo evento continui a crescere nel 2026. Gli organizzatori hanno ben chiari i loro obiettivi. Nei prossimi anni, il BigGame Mahlwinkel diventerà gradualmente non solo il più grande evento di paintball in Germania, ma in Europa. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo già lavorando alacremente per organizzare un evento ancora più grande e migliore nel 2026.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Klaviyo. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni