A settembre, lo scenario Big Game (SBG) è stato l’ultimo vero big game della stagione 2022. La Battleground Crew attorno all'organizzatore dell'evento SBG Bertl Wollowitz questa volta aveva chiesto una lotta contro i non morti e ha celebrato uno spettacolo stridulo e stridulo con SBG: UNDEAD con molti momenti salienti ed emozionanti battaglie di colori. Naturalmente eravamo a vostra disposizione e vi abbiamo fornito un resoconto dettagliato dell'evento. Andiamo…
Stiamo andando a Brozek in Polonia. Direttamente dietro il confine tedesco si trova il campo da gioco Battleground, dove più volte all'anno si svolgono grandi eventi come l'Euro Super Game, gli Helldays o, nel nostro caso, lo scenario Big Game. L'attesa è enorme, perché da vecchi fan di "The Walking Dead", il motto della SBG di quest'anno incontra i nostri gusti. UNDEAD è scritto in grandi parole sullo striscione dell'evento all'ingresso. La trama di questo autunno è basata su detta serie e per tre giorni ruota attorno agli zombie, ai non morti e ad un po' di horror.
Per mettere fin dall'inizio l'umore giusto tra i partecipanti alla SBG e creare l'atmosfera giusta per il motto, giovedì sera sul posto si è verificata una vera e propria epidemia di zombie con il segnale di inizio ufficiale. All'improvviso nella fiera e nel campeggio si è diffuso il panico (montato). Suonavano le sirene e dagli altoparlanti risuonavano terribili avvertimenti. Per l'intermezzo preparatorio al palco è stata simulata l'esplosione di una fabbrica vicino al campo dell'evento. Di conseguenza, quasi due dozzine di zombi non morti fuggirono dai locali della fabbrica e sciamarono nelle foreste circostanti. La partita potrebbe cominciare…
Ovviamente non c'erano veri zombie in SBG, ma la troupe ha fatto di tutto per renderlo il più reale possibile. Un totale di 20 (!) membri della Battleground Crew sono stati elaboratamente travestiti da zombie per spaventare i visitatori dell'SBG. Nei due giorni successivi, gli attori zombie sono stati utilizzati più e più volte in un'ampia varietà di missioni e sono diventati parte integrante della trama. 20 uomini, è un bel numero e qualcosa che non vedi davvero tutti i giorni. Un momento clou assoluto che ha conferito ancora una volta all'evento un carattere proprio e incomparabilmente cool. Anche in giro non è stato avaro di decorazioni e di una presentazione adeguata. L'intera struttura, compresa la produzione di vernici, gli uffici e parti della fiera, è stata trasformata in una sorta di terra degli zombi. La particolare attenzione ai dettagli e la decorazione perfettamente adattata al rispettivo evento sono uno dei punti che rendono ogni SBG unico e speciale. Solo questo valeva il viaggio per noi fan degli zombi.
Come per quasi tutti gli eventi SBG, i campi da gioco sono stati ben riempiti per tutta la giornata e molti colori erano sparsi nell'aria. "Abbiamo raggiunto di nuovo quota 1.000", ci dice con orgoglio Bertl. Alla fine, nonostante tutte le circostanze attuali, agli ospiti sono stati venduti 1.007 biglietti. Si tratta ancora una volta di un numero notevole di partecipanti. Una ragione potrebbe essere la rinnovata espansione del campo di gioco. SBG28 Undead si è svolto sul nuovissimo sito MagFed oltre al normale sito Big Game. Il sito dell'evento MagFed, con l'enorme locale caldaia a cinque piani come edificio centrale, è stato ampliato e ristrutturato a maggio appositamente per il grande evento Euro Super Game MagFed ed è stato estremamente popolare tra i giocatori. In totale, questa nuova sezione del sito offre un totale di 30 nuovi edifici che ora possono essere utilizzati come parte del campo dell'evento. C'era anche un'ampia area per eventi collaterali illuminata. Qui si sono svolti giochi notturni appositamente organizzati e la cosiddetta notte degli zombie.
Anche il controllo digitale del gioco del modello Ares Alpha, introdotto quest'anno, è stato sempre più integrato nel gameplay dell'SBG28. Rende finalmente possibile tenere traccia dei veicoli e dei carri armati dell'evento durante il gioco attivo. Chi spegne un veicolo ottiene punti per la propria squadra grazie alla valutazione digitale del gioco, che alla fine può essere decisiva per la vittoria assoluta. Una fantastica innovazione e un ulteriore passo avanti verso maggiori dettagli e profondità di gioco e questo nel mezzo degli eventi di gioco dal vivo.
Gli organizzatori avevano ideato numerose missioni su misura per il motto dell'evento. Un tempo gli scheletri delle vittime degli attacchi zombie dovevano essere evacuati dalla zona delle operazioni per poi seppellirli opportunamente. – Parola chiave “Nessuno viene lasciato indietro!”. Un'altra volta si trattava di trovare risorse importanti come cibo sotto forma di lattine o veicoli rilevanti per la logistica e poi portarli nel nostro magazzino o in una delle officine automobilistiche distribuite sul sito. Come sempre, per ogni obiettivo della missione raggiunto sono stati aggiunti punti preziosi all'account della squadra. I giocatori erano costantemente sfidati. Che sia attraverso gli obiettivi della missione, la squadra avversaria o le orde di zombi che attaccano all'improvviso, che hanno ripetutamente lanciato incursioni sugli ultimi sopravvissuti. Come per gli altri eventi di questa stagione, la vernice è arrivata ancora una volta dal produttore premium ProShar e, a nostro avviso, è stata assolutamente convincente. Scegliere le palline giuste è sempre un'impresa ardua per gli organizzatori, ma anche su questo punto il feedback che abbiamo ottenuto dai giocatori è stato costantemente positivo. Un'altra caratteristica di qualità che parla a favore dell'evento, perché solo se la vernice vola, si rompe e funziona bene, i giocatori si divertiranno davvero in campo.
Anche dal punto di vista della logistica e dei processi la SBG è migliorata nuovamente. Le nuove parti del sito e degli edifici hanno permesso di semplificare alcuni processi e di migliorare ampiamente il servizio agli ospiti sotto molti aspetti. "Le piazzole dei campeggi introdotte all'inizio della stagione hanno ormai dato ottimi risultati e sono state accolte molto bene", ci spiega a questo punto Bertl. Veniamo ora ad una delle aree più importanti dell'evento, il festival camp. Il punto focale dell'area eventi offre, oltre al catering e agli spettacoli che si svolgono ogni sera, la mostra mercato con i vari stand dei dealer. Anche quest'anno erano rappresentati numerosi fornitori della scena paintball. Durante la nostra passeggiata attraverso la fiera incontriamo i colleghi di WSS Berlin, Paint Xtreme e MagFed.de, Jimmys Paintballshop, Paint Supply, Tones Paintballstore dall'Austria e i marchi BALLERN., PBMERCH4FUN, Dye Europe , Patchwerk e da non dimenticare l'in- house Battleground Negozio dell'organizzatore. Quindi c'era davvero molto da fare agli stand e molti rivenditori locali avevano con sé grandi offerte per eventi. Sabato sera c'era ancora il grande programma teatrale con molta azione. Tra le altre cose, la Ramstein Tribute Band, che ha allietato i visitatori con uno spettacolo di fuoco e musica ad alto volume. Tutto sommato, questo SBG ci ha convinto ancora una volta al massimo. Solo la quantità di persone e materiale che viene portata qui per offrire ai giocatori un fine settimana di eventi di paintball unico e indimenticabile è impressionante.
La nostra conclusione finale sull'evento è ancora una volta positiva a questo punto. SBG28 Undead è stato ancora una volta grande, bello ed emozionante come previsto, forse anche un po' di più. Abbiamo chiesto a Bertl il feedback finale e lui ci ha presentato numeri impressionanti e anche alcune belle parole personali per il suo team diretto: " Un totale di 107 membri dell'equipaggio hanno lavorato sull'SBG28 e hanno svolto diversi ruoli. A proposito, gran parte dell'equipaggio lo fa gratuitamente e esclusivamente nel tempo libero per sostenere il nostro evento. Vorrei cogliere l'occasione per esprimere a queste persone il mio particolare elogio e il mio personale ringraziamento”. Ma non è tutto. Anche questa volta erano in azione numerosi veicoli. Tra le altre cose, due cotte di maglia, tre armature a ruote e un totale di altri 8 veicoli evento che sono intervenuti più volte nel gioco in un modo o nell'altro. Ultimo ma non meno importante, resta da menzionare il vincitore. La squadra del Guerillos United ha vinto la partita principale e il SOC il MagFed Big Game. Ci congratuliamo con i vincitori!
Con questo salutiamo l'SBG28. Ci siamo divertiti tantissimo e non vediamo l'ora che arrivino gli eventi del prossimo anno. L'organizzatore ha già pubblicato le prime informazioni e nominato i titoli per il prossimo anno, che tra l'altro sarà il 15° anniversario della SBG. L'SBG30 con il titolo PURGE è particolarmente al centro dell'attenzione e dovrebbe ancora una volta stabilire nuovi standard. “Stiamo progettando qualcosa che non è mai successo prima per festeggiare degnamente l'anniversario!” promette Bertl. Quindi puoi essere curioso. Ci vediamo l'anno prossimo per lo scenario Big Game. Non vediamo l'ora!