Benvenuti alla recensione di un nuovo prodotto. Questa volta con un nuovissimo pennarello di alta qualità di DYE. Giusto in tempo per la Coppa del Mondo di Orlando, DYE ha presentato l'MXR, un nuovissimo modello di pennarello progettato per stupire con numerose nuove caratteristiche e, soprattutto, un nuovo prezzo. Nel test di prodotto di oggi scoprirai cosa è in grado di fare il nuovo DYE MXR e cosa puoi aspettarti da questo nuovo modello come giocatore. Ci auguriamo che la lettura sia di vostro gradimento.
La prima M3 è stata presentata circa sette anni fa. Dopo circa un anno, questo modello venne sostituito dal modello successivo DYE M3s. Circa tre anni fa è arrivato infine il DYE M3+. La situazione era simile con il DYE DSR. Dopo due anni di successi, al DSR è seguito il DSR+, ulteriormente sviluppato. Le prestazioni di questo modello vennero ulteriormente migliorate grazie al successivo Ironmen Performance Kit, che poteva essere acquistato separatamente ed è rimasto in uso fino ad oggi. Dopo che i due attuali modelli di fascia alta DYE erano già diventati un po' datati, era ovviamente giunto il momento di un cambio generazionale e così DYE ha presentato il nuovissimo DYE MXR alla Paintball World Cup di Orlando, Florida, nel novembre 2024.
Ciò che a prima vista sembra un mix dei migliori componenti dei due modelli precedenti, internamente è però molto diverso. Il cuore del DYE MXR è un bullone completamente nuovo, l'ARC-X, mai visto prima su nessun modello di marcatore DYE. Basato sul collaudato sistema di bulloni ARC del DSR+, ma notevolmente migliorato in termini di prestazioni, firma sonora e consumo d'aria.
La carrozzeria ricorda inizialmente quella della DSR+, ma è un po' più alta e notevolmente più sottile della M3+. L'impugnatura anteriore non rientra esattamente nella consueta immagine DYE e assomiglia di più a quella del PLANET ECLIPSE CS3 o LV2. Il che è un bene, perché molti giocatori amano i pennarelli PE proprio per questa impugnatura anteriore tattile davvero eccellente. A proposito, DYE ha rivisto anche l'alimentatore. Dopo la batteria al litio (M3+) e il blocco da 9 V (DSR+), nell'impugnatura anteriore dell'MXR sono ora installate 2 batterie AA. Ciò comporta anche una variazione della tensione a soli 3 volt.
Il grande display dell'M3+, posizionato sul lato del telaio dell'impugnatura, è completamente scomparso. Rimane il display DSR+ stretto sul retro dell'impugnatura, che include il mini joystick di controllo. La differenza più grande nell'impugnatura è probabilmente il grilletto. L'MXR è dotato di serie di due grilletti diversi, così i giocatori possono scegliere tra un grilletto dritto e uno curvo. Ma ancora più interessante è la sensazione che si prova premendo il grilletto. In questo campo, DYE ha recuperato parecchio terreno ed è ormai quasi alla pari con i migliori grilletti al mondo della DLX Luxe. Naturalmente, tale impressione è sempre soggettiva, ma a questo punto consigliamo vivamente di effettuare un confronto nel negozio di vostra scelta. L'MXR Trigger può davvero fare qualcosa! Un altro aggiornamento è il nuovo tubo oculare in alluminio. Il sistema brevettato Eye-Pipe, disponibile solo sui pennarelli DYE in tutto il mondo, è stato qui riprogettato. Invece di essere di plastica, il tubo dell'occhio del DYE MXR è ora ricavato da un unico pezzo di alluminio. Ciò significa che questo componente non potrà praticamente mai più rompersi. I piccoli fermi a sfera in plastica che sporgono sul lato del tubo oculare e che servono a impedire che due sfere entrino contemporaneamente nella canna sono stati sostituiti da un O-ring standard del kit di parti DYE. Ciò significa che ora puoi avere praticamente sempre con te i tuoi fermi nel kit O-ring e sostituirli costa solo pochi centesimi. A nostro avviso si tratta di uno degli aggiornamenti più pratici e innovativi e ci stiamo già chiedendo quali altri produttori seguiranno questa tendenza in futuro.
Diamo ora un'altra occhiata al nuovo bullone ARC-X precedentemente menzionato sull'MXR. DYE ha ulteriormente ottimizzato il sistema di bulloni ARC, già di grande successo. La versione ARC-X utilizza meno O-ring, il che semplifica la manutenzione e richiede anche intervalli di manutenzione più brevi. I nuovi fori nell'otturatore garantiscono un flusso d'aria senza precedenti, con conseguente riduzione della pressione di esercizio, conseguente rumore di sparo più silenzioso, minore tempo di sosta e un ciclo di sparo più uniforme. Il perno è completato da una punta morbida che, secondo il produttore, dovrebbe espellere dal pennarello anche la vernice più fragile in modo sicuro e in qualsiasi condizione atmosferica.
Per la canna, DYE ha adottato il suo collaudato sistema UL-I, già disponibile come accessorio e in entrambe le edizioni DSR+ ICON in edizione limitata. Questo sistema di canna in tre parti è costituito da una parte anteriore e una posteriore, nonché da un inserto DYE UL-I, identico ai manicotti PWR di Inception Designs. Ciò rende questo sistema di canna compatibile con tutti gli inserti PWR dei principali produttori presenti sul mercato. Tra cui Inception Designs, Planet Eclipse, Carbon e, naturalmente, le maniche realizzate internamente da DYE. Questa combinazione garantisce il massimo FPS costante a ogni tiro e un'accelerazione ottimale delle palline di vernice. Il set di canne MXR include anche 3 bossoli PWR nei diametri .680, .684 e .688. Ciò significa che sei equipaggiato al meglio per iniziare.
Il pacchetto complessivo è completato dalle consuete e collaudate caratteristiche dei modelli precedenti. Tra questi rientrano le impugnature DYE Sticky-Grips, che possono essere montate e smontate senza attrezzi, l'avanzamento del morsetto a regolazione continua, il sistema di bulloni a sgancio rapido e il nuovo Slap2 ASA con regolatore Hyper6 integrato. Secondo il produttore, l'MXR sarà compatibile anche con i sistemi meccanici. Un telaio meccanico è già in produzione. DYE inaugura nuove strade anche in termini di design e la MXR è stata presentata in otto diverse e originali combinazioni di colori. Il prezzo complessivo parte da soli 1499,95 euro nella versione base nel classico nero. DYE lancia una nuova sfida anche in termini di prezzo: è il primo fornitore a non rendere più costoso il suo ultimo modello di fascia alta, ma a renderlo addirittura più economico. Confrontando, ad esempio, il modello MXR nero con un DLX Luxe IDOL nero o un PLANET ECLIPSE CS3 nero, si risparmia ben 500 euro acquistando da DYE. Si tratta di un risparmio del 25% rispetto ai modelli di fascia alta della concorrenza, e questo per un marcatore che è ancora più nuovo e avanzato in termini di tecnologia ed efficienza rispetto ai due modelli di confronto. Sarà interessante vedere come reagirà la concorrenza all'MXR, alle sue caratteristiche e al prezzo proposto dal produttore. Il fatto è che ora gli altri marchi devono aumentare i prezzi o migliorare le prestazioni per tenere il passo.
Per darvi un'idea ancora più chiara di cosa include il DYE MXR e delle differenze tra i singoli modelli, abbiamo confrontato il DYE MXR con i suoi modelli precedenti M3+ e DSR+ nel nostro video unboxing. Lì si possono vedere molto chiaramente anche le differenze tra i sistemi di bulloni. Non esitate a dare un'occhiata al nostro canale YouTube e a vedere con i vostri occhi. Godetevi il video sull'MXR.