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GIOCHIAMO A SPLASH – IL GIOCO PER COMPUTER DI PAINTBALL

SPLASH
martedì Marzo 4, 2025

Oggi abbiamo un articolo molto speciale per voi: riguarda la creazione di un gioco di paintball per computer. Abbiamo incontrato Thorsten Mielke, lo sviluppatore del gioco Splash Paintball, che ci ha raccontato in modo entusiasmante come è nata l'idea di sviluppare il gioco, come si sono svolti i singoli passaggi dello sviluppo e quali ostacoli hanno dovuto essere superati. Naturalmente non abbiamo resistito a provare noi stessi questo nuovo sparatutto da paintball. Ecco il nostro sguardo dietro le quinte della creazione di un videogioco di paintball.

 

 

Qualche mese fa abbiamo ricevuto un'e-mail in cui ci informavano che uno sviluppatore tedesco stava lavorando a un gioco per computer dedicato al paintball. Naturalmente eravamo curiosi e volevamo saperne di più. Abbiamo quindi incontrato Thorsten Mielke, lo sviluppatore del gioco, per un'intervista.

PBS Magazine: Thorsten, è fantastico che tu abbia trovato il tempo per la nostra intervista. Raccontaci qualcosa del gioco. Cosa possiamo immaginare con questo?

Thorsten: Innanzitutto, grazie mille per l'invito all'intervista e per il tuo interesse per una nuova esperienza di paintball sul tuo PC di casa. Da circa un anno e mezzo nel mio tempo libero programmo il gioco "Splash – Paintball". L'idea iniziale, "Vorrei realizzare da solo un piccolo gioco dalla A alla Z e lanciarlo sul mercato", si è ora trasformata in qualcosa di molto più grande e completo, dopo che i produttori e i giocatori di attrezzature da paintball hanno preso coscienza del gioco. "Splash – Paintball" è uno sparatutto in prima persona multigiocatore online che porta in vita l'emozionante mondo del paintball in un ambiente digitale. I giocatori potranno divertirsi in partite dinamiche che richiedono lavoro di squadra, strategia e riflessi rapidi. Do particolare attenzione al fatto che la sensazione del vero paintball sia il più realistica possibile. Ciò significa che, ad esempio, la balistica dei proiettili da paintball, l'ambiente fisico e le meccaniche di copertura sono studiati con precisione per offrire un'esperienza autentica. I giocatori di SupAir, Woodland e Scenario potranno scegliere tra una gamma sempre più ampia di mappe e ambienti di gioco. Inoltre, ognuno può assemblare l'attrezzatura e i marcatori da paintball in base alle proprie preferenze e continuare ad adattarli man mano che la partita procede. Ciò consente a ogni giocatore di sviluppare il proprio stile di gioco e di distinguersi individualmente in campo.

PBS Magazine: In passato ci sono state una o due partite di paintball al computer. Cosa rende Splash Paintball diverso, o migliore, o per dirla senza mezzi termini: perché i giocatori dovrebbero acquistare il tuo gioco?

Thorsten: La serie di giochi di paintball più nota, "Greg Hastings…", è stata molto silenziosa negli ultimi anni e per questo motivo ci sono stati di recente uno o due tentativi da parte di appassionati di paintball con competenze di programmazione di sviluppare un nuovo gioco. Tuttavia, finora il loro obiettivo principale è stato molto limitato e di solito copre solo alcuni aspetti degli sport da torneo.

"Splash – Paintball" non solo offre autentici campi SupAir, ma amplia anche l'esperienza del paintball attraverso una forte attenzione all'area boschiva e, in seguito, anche all'area scenario. Inizialmente ci saranno due “mondi”. Un paesaggio desertico e una zona forestale. In ogni ambiente, i giocatori possono scegliere tra diversi campi di gioco, che possono essere utilizzati in diverse modalità di gioco. Oltre al classico formato del torneo ("X-Ball" / "Speedball"), inizialmente ci sarà anche la modalità "Cattura la bandiera". Inoltre, i nuovi arrivati in questo sport potranno sperimentare una graduale introduzione al mondo del paintball, motivo per cui ho aggiunto la modalità di gioco "Arcade", che consente di rimanere in gioco più a lungo grazie alla visualizzazione dell'armatura/salute. Sono disponibili anche mezzi tattici, come diversi tipi di granate a mano e fumogene, che possono essere utilizzati a seconda della modalità di gioco. Ho anche posto molta enfasi sulla realizzazione dettagliata degli ambienti e delle attrezzature per creare un'esperienza di gioco il più realistica possibile. Ecco un piccolo assaggio: sono già in corso trattative con vari gestori di impianti di paintball per integrare i campi originali nel gioco.

Un altro punto è il mio impegno nei confronti della comunità. Sto ricercando attivamente e dialogando già con i giocatori, prendendo sul serio il feedback e integrando i desideri della community nei futuri aggiornamenti. In questo modo posso garantire che il gioco continui a svilupparsi nella giusta direzione, affinché rimanga un'esperienza vivace e duratura, che continuerà a trovare riscontro nella comunità del paintball. Sentitevi quindi liberi di contribuire attivamente a dare forma al gioco e di inviarci il vostro feedback!

PBS Magazine: Sembra davvero che ci saranno un sacco di contenuti di gioco e un sacco di funzionalità interessanti. Hai una cronologia attuale? Quando sarà disponibile il gioco e per quali piattaforme? Quando verranno aggiunti i contenuti aggiuntivi?

Thorsten: Il lancio iniziale è previsto per fine settembre 2024 e i giocatori potranno farsi un'idea di cosa sarà incluso nei successivi aggiornamenti nell'Early Access. Vorrei raccogliere feedback prima della versione principale e incorporare i suggerimenti in futuri aggiornamenti. Miglioramenti, nuove mappe, nuove modalità di gioco e nuovi equipaggiamenti vengono aggiunti costantemente. Anche dopo la release principale, ci saranno ulteriori aggiornamenti con nuovi interessanti contenuti.

Inizialmente mi concentrerò sulla piattaforma PC Windows, anche se il gioco sarà disponibile sull'Epic Games Store e chiunque potrà aggiungerlo alla propria lista dei desideri. Ho intenzione di pubblicarlo anche su Steam e per le console Xbox e Playstation.

PBS Magazine: Ultima domanda da parte nostra: cosa deve saper fare il mio computer per garantire il corretto funzionamento del gioco?

Thorsten: In linea di principio, il gioco ha gli stessi requisiti di tutti gli altri sparatutto in prima persona attuali basati sull'Unreal Engine 5. In altre parole, se sul tuo computer puoi giocare agli attuali sparatutto in prima persona come CoD o Battlefield, Splash Paintball funzionerà con la stessa qualità. Ad esempio, io programmo su un PC vecchio di tre anni con una CPU AMD Ryzen 5 5600X, 16 GB di RAM e una scheda grafica Nvidia RTX3080. Con Epic Details e una risoluzione di 4k puoi comunque raggiungere 50-60 FPS. Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare Thorsten per il tempo che ci ha dedicato e non vediamo l'ora di scoprire come verrà accolto il videogioco Splash Paintball. Ma anche gli appassionati di videogiochi che fino ad ora non hanno avuto alcun contatto con il paintball dovrebbero dare un'occhiata al gioco. Forse questo porterà uno o due nuovi giocatori a cimentarsi nel vero sport del paintball. Splash Paintball è già disponibile sull'EPIC Games Store alla data di uscita di questa edizione. Se vuoi, puoi scaricarlo direttamente e iniziare subito a giocare. Abbiamo incluso qui il link all'EPIC Games Store.

 

Se vuoi saperne di più sull'argomento, puoi guardare l'intervista completa a Thorsten sul nostro canale YouTube. Lì troverete anche numerose scene di gioco e ulteriori informazioni di base.

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